24.9.08

ALOE VERA

Cari amici,
oggi vorrei parlare dell' Aloe Vera. L'Aloe Vera è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeacee che predilige i climi secchi e caldi. E' un'erba perenne a portamento arbustivo, alta sino ad 1m. Le foglie sono disposte a ciuffo, semplici,lunghe 40/60 cm, presentano spine solo lungo i lati. E' una pianta autosterile, si riproduce perciò solo con l'impollinazione incrociata,in quanto i fiori maschili e quelli femminili della stessa pianta non si incrociano tra loro. I frutti sono costituiti da una capsula loculicida.

La coltivazione dell'Aloe Vera, in Europa le uniche coltivazioni di una certa estensione si trovano in Spagna. Ne stanno sorgendo anche in Italia meridionale,ma sono ancora di dimensioni limitate.
Nel mondo l'Aloe è coltivata in Africa,Australia,Nordamerica,Messico,Centroamerica,Giappone e Russia. Spagna ,Grecia e Israele possono attualmente essere considerate le migliori zone di produzione e approvvigionamento al mondo. La moltiplicazione dell'Aloe avviene per seme o per divisione dei polloni che si formano alla base della pianta.

L'uso dell'Aloe è molto antico.Lo studio sinteticodi questa pianta iniziò solo nel 1958,grazie a un farmacista texano,che mise a punto un processo per stabilizzare la polpa aprendo la strada alla commercializzazione dell'Aloe , senza più problemi di ossidazione e fermentazione. Parallelamente il governo americano dichiarò ufficialmente le proprietà curative di questa pianta per il trattamento delle ustioni. Da allora gli studi sull'Aloe sono molto attivi in tutto il mondo.

Da un punto di vista chimico , si possono distinguere 3 grandi classi di componenti nell'Aloe: gli zuccheri complessi, in particolare glucomannani,tra cui spicca l'acemanno. Nel gel trasparente intero con proprietà immuno-stimolanti.Gli antrachinoni nella parte verde coriacea della foglia ,ad azione fortemente lassativa e svariante,altre sostanze di grande valore nutritivo,antinfiammatorio,antimicotico,analgesico,come sali minerali,vitamine,aminoacidi,acidi organici,fosfolipidi,enzimi,lignine e saponine.



PROPRIETA' MEDICINALI:


* Rigenerante : stimola la crescita dell' epitelio sulle ferite;
* Energizzante : aumenta il livello di energia dando un benessere generale a tutto il corpo;
* Proteolitica e cicatrizzante : dissolve e assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo;
* Antiinfiammatoria : accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio ;
* Antipiretico : da sollievo al bruciore da scottature, febre e infiammazione ;
* Umettante : è idratante,favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle ;
* Analgesica : da sollievo al dolore, anche in profondità ;
* Fungicida : ostacola la crescita dei funghi ;
* Virostatica : ostacola la crescita dei virus ;
* Batteriostatica : ostacola la crescita dei batteri;
* Emostatica : riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni ;
* Antiprurito : da solievo al prurito ;
* Disintossicante : aiuta la disintosiccazione del corpo delle impurità delle tossine.

DISTRIBUZIONE & HABITAT: Africa settentrionale, Arabia, Madagascar, regioni desertiche, Moldavia ( Shishkani), Messico, Santo Domingo CUBA.


Io ogni giorno bevo:

L' Aloe Berry Nectar è una bevanda come uno sciroppo ne bevo 1 misurino una volta al giorno, io preferisco berlo 10/15 minuti prima di cenare. Ma si può berlo prima di prando o prima della colazione. Possiede tutte le vitamine , i minerali, gli aminoacidi e gli enzimi presenti nell'Aloe Vera
Gel , ma in più contiene succo di mela e di mirtilli.
E' un anti-infiammatorio molto efficiente, ha proprietà antibiotiche ed è un rigeneritore naturale. E' ricco di enzimi che aiutano ad assimilare meglio i nutrimenti esenziali e a purificare l'organismo. Rinforza il sistema immunitario,aiutando il nostro sistema ad eliminare le tossine accumulate, ha un vasto spettro di proprietà nutritive e cura-ive ed è molto ricco di vitamine e minerali. E' battericida e riduce i tempi di cicatrizzazione.

DITE LA VOSTRA IN TANTI !!!!

Nessun commento: