l'argomento di oggi è "bagni di fieno".
I "bagni di fieno" consistono in vere immersioni in erba fresca in via di fermentazione, durante le quali la temperatura raggiunge valori tra i 40 e i 70 gradi stimolando una forte sudorazione che persiste anche dopo l'applicazione. Il segreto di questa cura sono le piante officinali contenute nella miscela di erbe: con il caldo umido che si sprigiona dal fieno i principi attivi contenuti in tale erbe vengono efficacemente assorbiti dall'organismo.
Questa terapia, ora nota anche come "fitobalneoterapia " affonda le sue radici nell'usanza dei contadini di riposarsi dalle dure fatiche della giornata dormendo nel fieno tagliato per le mucche, fieno che riusciva a togliere la spossatezza del lavoro nei campi e ridare le forze.
La procedura
Vengono utilizzate alcune erbe che crescono spontaneamente in montagna contenenti erbe officinali. Vengono falciate, raccolte e poste a macerare naturalmente in grandi vasche per alcuni giorni. Quando sono pronte, ci si immerge.
L'immersione nell'erba in fermentazione avviene a corpo nudo, eccetto il capo (che viene protetto), per 15-20 minuti la prima volta, fino ad arrivare, gradualmente, a 30. Dopo, la persona viene avvolta in coperte e sistemata per 40-60 minuti su un lettino di reazione, in una sala calda attigua a quella dei bagni.
La sudorazione, che nella prima fase è molto intensa, si protrae anche per 3-4 ore e lascia un senso di benessere che dura per tutto il giorno. In certi centri viene praticato un massaggio al termine della seduta.
Un ciclo di fitobalneoterapia è composto, in media, da dieci sedute.
Benefici e indicazioni terapeutiche
Il bagno di fieno dona a chi la pratica un senso di benessere fisico dovuto ad un senso di rilassamento causato dal calore intenso e dal forte ricambio idrosalinno indotto dalla sudurazione; la pelle diventa tonica per la stimolazione della circolazione periferica e liscia per la purificazione dovuta alla forte sudorazione e all'assorbimento di principi attivi dalle erbe.
Gli effetti curativi dipendono dal contenuto di diverse erbe medicamentose. Queste possono variare molto in funzione della località.
Si parla di effetti benefici su:
- artrosi
- forme infiammatorie articolari post-traumatiche (dovute a fratture o altro)
- forme infiammatorie blande, quali l'artropatia psoriasica (malattia delle articolazioni provocata dalla psoriasi), la spondiloartrite (artrite a carico delle articolazioni vertebrali), nel dolore cronico della colonna vertebrale e nella sindrome del tunnel carpale.
- spasmi muscolari (contratture)
- rigidità articolari
- reumatismi non in fase acuta
- fibromialgia (malattia dolorosa che colpisce le fasce muscolari)
- malattie osteoartrosiche
9 commenti:
ciao Meggie, grazie che ogni tanto passi a vedere il mio blog. dovrei riuscire ad aggiornarlo, ma non ho mai molto tempo. Sei già passata sul mio forum? . ho risposto al tuo sondaggio su Pink&Black, anche se alcune domande non le ho capite... sai non sono un ragazzo che presta attenzione alla moda.
un caro saluto e un bacione. ciao ciao
Admin unbruttoblog
insomma... e tu come stai?
tauuuu
come staiiiiiii??
è da tanto ke nn ci si senteee
)=
kizz
nono hai ragione!!
mica ci si può dividere ^^
ti capisco..
io ultimamente nn ce la fo più..
ttt quello ke fo lo fo di corsa..
nn ho + tempo x svagarmi 5 minuti!!
la mattina corro (anke se ho l'okki kiusi) xke sennò perdo i treno, i giorno dopo scuola lo stesso a casa arrivo tardi mangio tardi e i compiti li finisco all'ora di cena! diventerò obesa se continuo a stare fissa asedere :(
cmq ke belloo! poi dimmi quuando aggiornerai qst blog! tvb
ciao Meggie, per favore mai più catene di Sant'antonio sul mio blog, ok?
Non sto molto bene, è un periodo molto cupo in cui sto riflettendo sulla vita in genere e mi rendo conto che sto buttando via i miei giorni, e non ho forza di reagire.
spero che per te le cose vadano meglio. hai l'età dalla tua parte, hai il diritto e il dovere di essere spensierata. a proposito, che fai di bello? studi o lavori?
ciao ciao a presto
mi dispiace molto Meggie, te lo dice uno che invece ha la fortuna di avere tanti amici, e ti posso assicurare che starei male senza di loro. sono la mia unica ricchezza, io che non ho mai avuto e non avrò mai un amore corrisposto. Anche essere brutti è doloroso e a causa di questo vengo escluso, vengo deriso e non accettato. Tu invece sei una bella ragazza e questo problema non l'avrai mai. Cerca di stare un po' su e fai leva sui tuoi punti di forza. Scrivimi se ti va anche via mail, ok? Non ho molto tempo a disposizione ma so essere un buon amico virtuale e dare dei buoni consigli all'occorrenza, ok?
anch'io comunque sono in un periodo molto brutto, si insomma brutto proprio come me. ciao un abbraccio
cara Meggie, hai ragione in pieno, la cosa più importante nella vita è la salute... peccato che io non abbia nemmeno quella.
Però è vero, credo che nessuno mi possa mai trovare da dire come amico, e sono anche sempre stato fortunato in tal senso nel trovare persone ok, davvero grandi uomini e donne con cervello. All'amore non ci penso più, ormai non alla mia età e con una situazione fisica davvero deprimente. Il mio indirizzo mail lo puoi trovare nella testata del mio blog, in alto a destra. scrivimi li. non lo scrivo nei commenti ai blog perchè poi diventa oggetto di spamming.
Se vuoi scrivermi, sarò ben lieto di leggerti e di fare quattro chiacchiere con te.
un abbraccio e torna a visitarmi presto.
Ciao Meggie!!! come va tuto bene?molto interessante cuesto articolo
Posta un commento