Cari amici,
oggi vorrei parlare della depilazione,
La depilazione è una pratica igenica e estetica, mediante la quale i peli naturalmente presenti sul corpo umano femminile/ maschile sono transitoriamente ridotti nella lunghezza, fino ad esportare tutta la parte esterna alla superficie dell'epidermide. Essa si distingue in:
-dalla rasatura, termine con cui più in particolare si definisce l'azione con cui si riducono i peli presenti sul volto maschile ( basette, barba e baffi).
-dalla epilazione, che più specificamente consiste nell'azione di asportazione del pelo nella sua interezza fino al bulbo pilifero stesso e che può essere transitoria o permanente.
La depilazione è una pratica antichissima.Gli egizzi si rasavano con creme a base di miele e olio.
Possono essere oggetto di depilazione tutte le parti del corpo ricoperte di peli superflui o ritenute tali.tipicamente oggetto di depilazione sono, nell'uomo oltre al volto la zona pettoralee le gambe ; nella donna, le ascelle,le gambe , le braccia , la c.d. "zona bikini". Sempre più frequente è l'uso di depilazione, pazialmente o integralmente,anche la zona del pude sia nell'uomo che nella donna, prevalentemente come abitudine legata alla sessualità.
Essa viene effetuata dai maschi prevalentemente per scopi igenico-sanitarioi, spesso legati all'attività sportiva, onde prevenire ad esempio infezioni dovute alla permanenza ,causata dai peli,di batteri a contatto con eventuali ferite o escoriazioni prodotte da traumi fisici. Donne o uomini decidono tal volta di depilarsi per questioni di estetica. Non tutti condividono però l'idea del pelo come antiestetismo, dipende dal gusto della persona depilarsi omeno nella parte desiderata.
METODI DI DEPILAZIONE:
sono numerosi i metodi di depilazione comunemente applicati. I principali sono:
-rasoio a lama elettrico.
-prodotti cosmetici.
-ceretta a freddo o a caldo
-a mezzo ago o radiofrequenza.
-a mezzo laser.
Io vi consiglio la ceretta a caldo, il pelo si toglie tutto dalla radice ed è meglio andare da un'estetista.Anche se si spende un pochino, ma siete sicuri che il risultato è eccellente.
Secondo i miei gusti è giustissimo che anche l'uomo si depili come ho detto prima è più igenico. Se un uomo entra in un centro estetico per depilarsi, non vuol dire niente che abbi delle tendenze strane! Ma è un uomo che cura il suo aspetto estetico.
L'estetista al momento dello strappo è meglio che mette la mano sulla parte depilata, perchè è meno doloroso, la pelle risulta lievemente arrossata. Quando si strappano i peli nelle zone, i peli che rimangono sulla striscia si chiama "parte morta", una zona già depilata, non bisogna strappare un'altra volta, potrebbe bruciare parecchio.
Depilarsi è un bene per tutti, non solo per motivi estetici,ma anche d'igene.ciao dite la vostra in tanti.
24.10.08
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
eila...
mi piace il tuo salone di bellezza!!
vero vero...ognuno è libero di depilarsi dove vuole...ma credo che l'uomo sulle gambe i peli ce li deve avere...sul petto no...che schifo...ma sulle gambe...si...
ciao ciao!!!
Posta un commento