25.10.08

TEENEGER ALLA RISCOSSA!

Cari amici,
oggi vorrei parlare dei teenegers.Essere teenegers, non è semplice è la fascia d'età più difficile della vita che parte dai 13 anni, fino ai 20. e' la fascia d'età dove non si è ne "bambini" e ne "adulti". In questi anni il corpo inizia a cambiare e non solo,ma anche in aspetto psichico.In quest'età iniziano a esserci dei cambiamenti e delle delusioni, che possono apparire grandi delusioni,ma con un pò di calma col passare dei mesi o qualche anno tutto si sistema.Iniziano anche i primi litigi in famiglia e con gli amici.Per non parlare della prima "lovestory", l'amore che si prova tra i 13/15 anni è indescrivibile, si pensa sempre al proprio love, ma che delusione quando ci si lascia si sofre tanto, ma anche col passare dei anni e del tempo si ricorda sempre quei bei momenti trascorsi insieme e quei bei sentimenti indescrivibili. I genitori, vi "tengono sott'occhio", perchè è l'età dove si fanno nuove esperienze e ogni tanto si combina qualche marachella. Vi è mai capitato di nonpartecipare ad una festa perchè i vostri genitori non vi hanno lasciato andare? A me è capitato tante volte. Dovete pensare che i vostri genitori, non l'ho fammo per cattiveria nei vostri confonti,ne per punirvi.In quest'età tra i 13/16 anni vi può capitare di tutto (nel senso farvi convicere da un amico/a o da un/a sconosciuto/a a fare qualcosa che non volete fare perchè sapete che non va bene o fà mele).In quest'età i vostri genitori vi staranno vicino il più possibile (se sono dei bravi genitori), perchè non vogliono che prendiate la strada cattiva o fare qualche bravata.
Tra i 13/17 anni si ha il vostro idolo o personaggio della Tv o un cantante ect... preferito e si stravede per lui/lei. Si addobano i muri della camera di poster del personaggio dello spettacolo che più vi piace. Si scrive sul diario della scuola o su un diario personale il/la vostro/a cantante,attore, band preferita ect...e anche il nome con tanti cuoricini e tanti "T.V.T.B./T.A.T.T. del tipo che più vi piace.
Tra i 13/20 anni i vostri ormoni sono in continuo sviluppo quindi è normalissimo avere l'acners, avere la pelle unta e scusate un pò puzzare, per le femmine alcune volte il ciclo mestruale è sballato alcune volte le mestruazioni arrivano in anticipo o addirittura in ritardo. Il ciclo mestruale di norma dovrebbe iniziare tra i 12/14 anni d'età, con le conseguenze alcune volte di stare poco bene.
Tra i 13/16 si parla spesso di sesso tra gli amici e con il/la proprio/a love, ci si eccita facilmente e quando si guarda la Tv e arriva una scena di sesso si sta attenti a guardare i minimi particolari.E' giusto parlarne con qualcuno della famiglia che si ha confidanza, di questa età critica e del rapporto sessuale.
Tra i 13/17 anni si vuole appartenere e avere uno stile della vostra band, cantante, musica preferita.Con la conseguenza che i vostri genitori non siano molto d'accordo, perchè vi vedono cambiare e hanno paura che voi vi perdete nelle cattive compagnie.
Tra i 12/17 anni si è un pò timidi e chiusi, in famiglia si parla poco e magari non ci si riesce a fare delle amicizie. Tra i 12/16 anni quando ci si guarda allo specchio ci si vede " brutti", in questa fascia d'età non si è ne belli e ne brutti è la fascia d'età dove ci si trasforma da bambino/a da persona adulta. Tra i 14/20 anni ci si sente "grandi", si ha voglia di usare la propria testa,senza l'aiuto di nessuno lì si sbaglia! Bisogna sempre chiede consigli alla famiglia, anche se alcune volte i consigli che vi propongono non si è del tutto sodisfatti, ma la famiglia vi è sempre vicino sia nel bello,che nel brutto e per i loro figli vogliono sempre il massimo della vita. Essere teenegers si fanno nuove esperienze e marachelle, da soli o con gli amici, iniziano già dai genitori i primi castighi, i genitori vi puniscono non perchè sono felici di farlo o c'è l'hanno con voi,ma per farvi capire il vostro sbaglio e farvi riflettere.
Essere teenegers non è semplice ebbene parlare con una persona della famglia che si ha più confidenza dei problemi legati a quest'età.Essere teenegers, si hanno intesta mille idee,magari nessuna delle mille idee che si ha in testa è giusta e si è confusi e si ha paura a crescere, non si è mai decisi su una cosa e ha sceglere la scuola superiore non è del tutto facile. Si ha paura che la scuola che si ha scelto non fa per voi o c'è tanto da studiare,da addirittura portare via il tempo per trascorrere con gli/le amici/he, ma vedrete, che mentre crescete, tutto si sistema e tutto cambia. Ciao belli dite la vostra.

1 commento:

@ngy 2e ha detto...

Ciaooooooooooo!!!!
Eh si....già a 13 anni non ci si capisce niente...
io che ne ho 12 ma sento già una teeneger!!!!!!Ah.....xk io già a questa età sono insomma....diversa dai i miei coetenei...
is normaly????