5.11.08

BioEcoCosmesi



Cari amici,
sono molte le aziende che vantano prodotti di bellezza naturali, ma per fortuna anche nel settore della cosmesi, dopo quello dell'alimentazione, si fà strada alla garanzia della certificazione indipendente, di parte terza, dei prodotti cosmetici naturali.
La BioEcoCosmesi assicura quei preparati di bellezza realizzati, tra l'altro, con prodotti di agricoltura biologica nella massima misura possibile, privi di Ogm (organismo geneticamente modificato), di sostanze chimiche petrolifere.
ICEAleader con 1125 prodotti certificati è il principale organismo italiano di certificazione del biologico e il primo che nel 2002, ha introdotto in Italia la certificazione dei cosmetici bioecologici, ha raggiunto nell'ultimo anno i 754 prodotti certificati. Sono 59 aziende cosmetiche , 22 entrata nell'ultimo anno ,quelle che hanno affidato ad ICEA la certificazione e valorizzazione dei loro prodotti secondo lo standard della BioEcoCosmesi, messo a punto da AIAB (associazione italiana agricoltura biologica), insieme a un gruppo di prodotti , tecnici e associazioni consumatori. Le 59 imprese già certificate sono concentrate prevalentemente in 3 regioni : Emilia Romagna (15 aziende), Lombardia (9), e toscana (8) .Inoltre 4 in Liguria e Veneto, 2 nelle Marche e una a testa in Campagna, Piemonte,Umbria, Calabria, Lazio. Per quanto riguarda l'estero : Grecia (8), Francia e Spagna (1). Altre nove aziende stanno attualmente sottoponendo i propi prodotti al processo di certificazione, per altri 371 prodotti in fase di studio e sviluppo per l'inserimento nel sistema ; insomma il totale dei cosmetici è già a quota 1125. Il loro criterio di certificazione è molto onesto . Gli ingredienti bio che dichiarano all'interno dei cosmetici, sono infatti da intendersi senza considerare l'acqua . Tanto da poter vantare un olio per la pulizia e la cura della pelle dei più piccoli, con una percentuale effettiva di componenti biologici pari all'98,4% al netto dell'acqua. Se preparano un estratto, ad esempio, con 100g di foglie di vite bio in un 1l d'acqua, non ci sentiamo dire che quello è un litro di soluzione biologica. L'ICEA è responsabile del 99% del mercato italiano del cosmetico naturale certificato. Inoltre sulla base dei più recenti studi di tossicità ed impatto ambientale gli standard ICEA per il settore escludono l'impiego di circa 4.000 sostanze comprese tra le 8.000 consentite dalla legge, secondo l'ultima revisione europea INCI. Le aziende che certificano, vengono controllate direttamente con ispezioni, svolte periodicamente da personale esperto. A queste si aggiungono i controlli analistici effetuati spesso nei laboratori qualificati, sui prodotti immessi sul mercato. Questi controlli sono molto più frequenti, di quelli cui sono sottoposti i normali prodotti cosmetici, offrono reali garanzie sulla qualità e il rispetto degli standard bio , certificati in etichetta dal marchio AIAB-ICEA.
Infine da ricordare i punti vendita dove tali prodotti si possono acquistare : si va dalle profumerie,dalle erboristerie, ai negozi della naturale biologico , ma coinvolgono anche la grande distribuzie organizzata.
Con questo è tutto ciao ciao

2 commenti:

Unknown ha detto...

diciamo, robba da professionisti!
o quasi ;P

@ngy 2e ha detto...

Ok Ok...
allora ti mando una e-mail...
ma xfavore non dare a nessuno il mio contatto....xk mi sono già successi casini....Mi fido di te..
Baci ciao!!!